Regole sanitarie

Created with Sketch.

Da tenere a mente…

1. REQUISITI SANITARI MINIMI DEI CANI PARTECIPANTI:
Se provenienti dal territorio nazionale, dovranno avere l’iscrizione all’anagrafe canina regionale di pertinenza e saranno identificati mediante microchip.
Accompagnati da libretto sanitario nel quale saranno chiaramente riportati i dati anagrafici del cane, il microchip, il nominativo del proprietario, i trattamenti vaccinali eseguiti con le rispettive date.
Se provenienti dall’estero, muniti rispettivamente di passaporto europeo. Per cani di provenienza extra UE, anche certificato riportante la certificazione di una vaccinazione antirabbica in corso di validità, nonché dalla titolazione antirabbica per i cani provenienti da Paesi Terzi.
2. DIVIETO ESPLICITO DI PARTECIPAZIONE:
Non possono partecipare alla manifestazione cuccioli di età inferiore a quattro mesi e cani con vizi comportamentali potenzialmente pericolosi per il pubblico e per gli altri cani.
3. CUSTODIA DEGLI ANIMALI:
Il cane che non partecipa sarà tenuto all’interno del suo trasportino nello spazio dedicato nella sala lavaggio. Sarà disponibile uno spazio all’interno della manifestazione dove i partecipanti, sotto la loro responsabilità, potranno lasciare i cani nei propri trasportini.
In alternativa, il proprietario se ne occuperà gestendo il cane a guinzaglio.
Nel caso in cui i cani non siano nei trasportini, potranno circolare nei padiglioni al guinzaglio.
Durante le gare, le dimostrazioni, il lavaggio, i cani saranno messi in sicurezza con guinzaglio al braccio del tavolo e custoditi dai toelettatori partecipanti.
Non saranno mai lasciati cani liberi di circolare senza guinzaglio.
Durante gare e dimostrazioni, a metà del tempo, circa un’ora dall’inizio, i cani verranno fatti scendere dai tavoli per bere, sgambare e rilassarsi.
I proprietari/conduttori devono portare una museruola da applicare solo in caso di bisogno.
Diversi punti di abbeveraggio saranno disponibili all’interno del PalaEventi.

Regole
da rispettare 

Come da disposizioni USL di Bologna, se porti con te un cane e non è ancora iscritto, sarà possibile registrarlo al tuo arrivo. Ricordati che i cani devono essere identificati mediante microchip e, se provenienti dal territorio nazionale, regolarmente iscritti all’anagrafe canina regionale di pertinenza.
Devono essere accompagnati da libretto sanitario nel quale siano chiaramente riportati i dati anagrafici del cane, il microchip, il nominativo del proprietario, i trattamenti vaccinali eseguiti con le rispettive date.
Se provenienti dall’estero, muniti rispettivamente: di passaporto europeo, se provenienti da altri Stati Membri, da certificato sanitario (redatto almeno in lingua inglese o italiano). Per cani di provenienza extra UE, riportate la certificazione di una vaccinazione antirabbica in corso di validità, nonché dalla titolazione Antirabbica. Per i cani provenienti da Paesi Terzi nei casi previsti dai regolamenti comunitari vigenti (Regolamenti UE 576 e 577 del 2013).

È vietato portare cani sotto i 4 mesi di età. I cuccioli di età superiore ai 4 mesi devono essere stati vaccinati contro Parvovirus e virus del Cimurro almeno due volte e la seconda vaccinazione deve essere stata somministrata almeno 30 giorni prima della manifestazione.
Da disposizioni AUSL di Bologna, per accedere all’evento i cani quando non sono impegnati nella manifestazione, devono essere condotti al guinzaglio di misura non superiore a mt. 1,5 e non estendibile ed i proprietari/conduttori devono portare una museruola da applicare in caso di bisogno. In alternativa possono essere detenuti all’interno di gabbie o kennel di dimensioni tali da permettere al cane di rimanere in stazione con testa completamente alzata e di potersi sdraiare e girarsi comodamente. Sarà allestita una sala relax dove lasciare i cani in riposto dentro le gabbie.